La tutela delle privative IP ucraine e dei marchi EU a nome persona/società ucraine durante la guerra – Il Metaverso e la tutela del marchio d’impresa
La tutela delle privative IP ucraine e dei marchi EU a nome persona/società ucraine durante la guerra
Il 24.02 u.s. è entrata in vigore in Ucraina la legge marziale che qualificando il conflitto quale “forza maggiore” preserva tutte la privative IP con efficacia in Ucraina (da scadenze termini di rinnovo e/o di procedimenti in corso) in titolarità ovvero relativi a persone fisiche/giuridiche residenti domiciliati in Ucraina. Nel contempo l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha previsto la proroga di tutte le scadenze relative a privative EU e procedimenti in corso dinanzi all’Ufficio medesimo relativi a parti con residenza ovvero sede in Ucraina. In particolare, la proroga è concessa sino al 02.06.2022 ma ovviamente l’EUIPO si riserva di adottare ulteriori misure nel prossimo futuro, qualora necessario.
Il Metaverso e la tutela del marchio d’impresa
Molte aziende all’avanguardia stanno oggi depositando domande di registrazione dei propri brand per prodotti/servizi relativi al c.d. metaverso, quale piattaforma di realtà virtuale (gaming e social) nei quali i brand sono sempre più inseriti con finalità di promozione/marketing online e business. Solo a titolo esemplificativo: Nike e Gucci hanno già inaugurato i propri spazi virtuali sulla piattaforma di videogiochi Roblex (Nikeland e Gucci Garden) e recentemente anche un’importante azienda moda italiana da noi direttamente assistita ha ottenuto la registrazione in UE del proprio brand per prodotti/servizi inerenti il metaverso. Studio Rozzi & Consulmarchi è ovviamente a vostra disposizione per supportarvi in merito.
Per informazioni o chiarimenti contatta Studio Rozzi & Consulmarchi.
Pescara │Roma│Milano
T +39 085.21.21.066
F. +39.085.911.23.12
info@studiorozzi.it
Siamo social! Seguiti su WeChat, Facebook, Linkedin!
RispondiRispondi a tuttiInoltra |