Lidl e la contraffazione del Bimby

La nota catena europea di supermercati Lidl Lidl è stata recentemente condannata in Spagna per aver commercializzato un robottino da cucina (modello Monsieur Cuisine Connect a marchio Silvercrest quale brand dedicato all’elettronica) contraffattivo del noto prodotto concorrente Bimby in titolarità dell’azienda tedesca Vorwerk.

Elementi ritenuti comuni ed oggetto di anteriore tutela brevettuale da parte della Vorwerk: motore da 1000W per la funzione cottura, 800W come mixer, temperatura regolabile dai 37 ai 130 °C, bilancia con precisione di 5 grammi impasto a 10 velocità con funzione turbo, cottura a vapore, funzione rosolatura, display da 7 pollici, possibilità di collegarlo al wi-fi di casa, funzione CookingPilot con un database che contiene oltre 200 ricette, aggiornabili tramite smartphone. Unica differenza: il prezzo (349 E contro gli oltre E.1000 del noto robot).

La controversia che ha avuto inizio del 2019 allo stato si conclude con un provvedimento di condanna avverso Lidl in forza del quale la stessa dovrà interrompere importazioni, immagazzinamento, offerte e commercializzazioni del modello Monsieur Cuisine Connect dal mercato spagnolo ritirando ogni copia in possesso. E’ richiesta inoltre l’eliminazione di ogni materiale pubblicitario e promozionale compreso quello sul web ed è stato previsto il diritto al risarcimento danni il cui importo sarà stabilito in sede di esecuzione della sentenza definitiva (Vorwerk ha chiesto un risarcimento pari al 10% delle vendite).

Sarà nostra cura tenervi informati in caso di aggiornamenti in merito.